Un sostegno accanto: orientamento formativo e lavorativo – Accompagnamento al lavoro
I nostri progetti di orientamento e sostegno al lavoro sono costituiti da un insieme di attività per accogliere, accompagnare, sostenere, orientare e collegare al mondo del lavoro tutte le persone, adulti e giovani, in situazioni di fragilità che faticano a inserirsi nel mondo della formazione e nel mondo del lavoro.
L‘accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all’interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento, e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.
Per noi, è centrale l’idea che il lavoro sia parte del processo di integrazione sociale della persona e che si debba collocare con coerenza nel suo progetto di vita. Da questo deriva la necessità di una costante collaborazione con la famiglia, attraverso azioni di supporto e sviluppo dell’autonomia e di una presa in carico unitaria, realizzata congiuntamente dalla rete dei servizi e delle agenzie del territorio (servizi sociali e sanitari, scuola e agenzie formative, servizi per l’impiego).
Tra gli obiettivi
- Riorientare la formazione scolastica o professionale
- Acquisire competenze utili a costruire esperienze formative e lavorative
- Sostenere la realizzazione di un’esperienza lavorativa
- Garantire un supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto professionale
- Accompagnare, dove necessario, all’acquisizione di una certificazione di invalidità
- Offrire un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro
- Costruire sul territorio un network con le diverse opportunità lavorative
Una volta stabilita la tipologia di intervento, l’operatore:
- individua le opportunità occupazionali più adatte al profilo della persona (scouting);
- effettua l’incrocio domanda/offerta (matching) e individua l’azienda per l’inserimento lavorativo;
- assiste nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipa alla definizione di un eventuale progetto formativo e all’individuazione della tipologia contrattuale più idonea.
Sulla base di questi servizi e misure e a partire dall’analisi dei fabbisogni e dalla profilazione dell’utente, va costruito e definito un percorso di riqualificazione e collocazione sul mercato del lavoro. Le persone sono accompagnate nel loro percorso di avvicinamento e collocazione nel lavoro sia da parte dei centri per l’impiego, sia da parte di enti, pubblici o privati, accreditati ai servizi per il lavoro.
CONTATTI: 02.760.17.553 – ripari.scs@aclimilano.com